Stai per girare un corto, il tuo cortometraggio. Ora hai 2 possibilità.
1°) Se devi fare un corto semplice, lineare, senza problemi di ripresa e di montaggio, potresti essere tu l'unico a lavorarci sopra: potresti dedicargli qualche giorno di ripresa senza problemi avendo tutto il tempo disponibile per il montaggio. Tu sarai l'unico che si prenderà il merito del corto o le critiche!
2°) Stai per girare un corto più complesso, sia nelle fasi di ripresa che in quelle di montaggio? Allora potresti pensare di farti aiutare da alcuni amici che si reputano "bravi" nelle loro rispettive mansioni (dall'operatore ai fonici, ai tecnici delle luci, alla segretarie di edizione,....).
Se possiamo darti un consiglio, li dovresti prima provare "sul campo", anche se sono appena usciti da un corso di ripresa in una scuola di cinema... Dovresti fare con loro un piccolo corto di prova, per constatare che le tue esigenze e la loro pratica vadano d'accordo....
Altrimenti potresti ritrovarti con un cortometraggio che non risponde alle tue esigenze, potrebbe avere delle luci sbagliate, od un suono troppo basso da utilizzare, e così via .... Tutti problemi che, a posteriore, si possono qualche volta correggere, ma non sempre.... perchè è difficile, talvolta impossibile ridare vitalità a delle riprese errate...
Non è facile trovare una squadra giusta, soprattutto se a costo zero, ma, con un pò di fortuna e con alcuni tentativi, basterebbe riunirsi in 2 o 3, ed il vostro corto collettivo potrebbe essere un piccolo capolavoro!